Chi siamo
Il cinema Ambulante è gestito dalla famiglia Morandini sin dalla sua nascita. Dal 1995 portiamo le emozioni del cinema in tour nei luoghi più affascinanti del Canton Ticino. Si tratta di un ritorno al passato, in quanto la famiglia Morandini, di lunga tradizione cinematografica, verso la fine del 1800 ha già proposto un cinema itinerante in tutta Svizzera.

La nostra storia
La famiglia Morandini è di lunga tradizione cinematografica. A fine ‘800 acquistarono direttamente dai Lumière un proiettore e iniziarono a portare la magia del cinema nel mondo attraverso il loro circo. Attorno al 1908 si stabilizzarono a Lucerna dove aprirono e gestirono nei successivi 40 anni molteplici cinema, che valse loro il titolo di “signori di cinema” della città di Lucerna.
Un ramo della famiglia si spostò in Ticino, dove nel 1926 ritirarono il cinema di Mendrisio, dove persistono tutt’oggi con grande passione. Il cinema di Mendrisio è tutt’oggi il più antico cinema Svizzero (fondato nel 1908) e uno dei più longevi in Europa. Dal 1995 Luca Morandini ha riportato in vita l’idea di cinema itinerante, fondando il Cinematografo Ambulante, che porta in tour in cinema per la Svizzera.
Il nostro team

Fondatore e Direzione
Luca Morandini

Event & Marketing Manager
Stefano Morandini

Responsabile tecnico e tecnico operativo
Simon Tettamanti

Assitente di direzione
Raffaella Clerici

Tecnico operativo & Social Media Manager
Lorenzo Franzi

Tecnico operativo
Samuele Caola

Tecnico operativo
Michele Caola

Tecnico operativo
Omar Pasteris
